top of page

Truppa medievale

"I Signori d’Oriente"

​

L’associazione I signori d’Oriente evoca il regno di Gerulasemme, nel 11° secolo.

Proponiamo una vera vita da campo con dei personaggi storici che hanno ruoli precisi ed interazzioni tra di loro. Per tutti i nostri vestiti ed equipagiamenti usiamo fonti storici (testi, iconografia, pezzi di musei...). I nostri vestiti non sono travestimenti, le nostre armi ed armature non sono accessori da teatro ma fabbricati come all’epoca, con materiali storici. I nostri combattimenti sono allenamenti ma non sono simulazioni e usiamo armi vere (non affilate).

La nostra truppa, composta da appassionati di storia, ragruppa anche alcuni storici, insegnanti ed archeologi, propone uno spettacolo diviso in 5 parti :

Presentazione del contesto storico (eseguita da un professore di storia) : (10min) il periodo che abbiamo scelto e spesso sogetto a confusionie, cliché su dei soggetti sensibili (guerra di religione ? Cristiani contro Arabi ?), la nostra truppa chiarifica il gioco di attori, geopolitico piutosto che reliogioso all’epoca (la prima crociata era diretta “contro” l’invasione turca e non contro gli Arabi, Gerusalemme viene presa ai Fatimidi d’Egitto, alleati ai crociati all’inizio dell’espedizione, gli scambi commerciali e culturali predominano...).

     Presentazione dei personnagi e dei loro equipaggiamenti : 

Il Rè, il conestabile, i cavalieri, i sergenti, i turcopoli, etc..

     Dimostrazione di tactiche e manovre militari di gruppo :

Muro di scudi, quinconce, formazioni contro arcieri, contra la cavalleria...

     Dimostrazione di combattimento in armatura pesante :

Tecniche di combattimento con la lancia e duelli con spada e scudo.

     Cerimonia di addobbamento del cavaliere :

Cerimonia di passagio da scudiero a cavaliere, quando il giovane uomo a finito la sua formazione militare. Riceve il suo equipaggiamento militare completo (si deve vestire durante la cerimonia, cosi ci permette di presentare il detto equipaggiamento), deve giurare di rispettare i principi e le regole della cavalleria, riceve la colée (schiaffo rituale), poi deve dimostrare all’assemblea che è capace di usare le sue armi (dimostrazione di duello)

 

Potete venire a ritrovarci dopo il nostro inno finale dei veterani della prima crociata per prendere delle foto oppura discutere con noi (in inglese, italiano, spagnolo) poi sul nostro accampamento per visitare le nostre botteghe permenti e partecipative.

 

     Armi ed armature :

Abbiamo 6 manecchini che presentano gli archetipi dei combattenti dell’epoca (cavalieri crociati, sergenti bizantini e crociati, turcopoli (mercenari arabi e turchi), balestrieri genovesi, ...), una rastrelliera che presenta numerosi stili di elmi, armi e scudi. Gli elmi, le arme elle armature sono presentati tutta la giornata e possono essere toccati e provati dal pubblico (sotto il controllo dei nostri membri insegnanti, abituati alle presentazioni per i più piccoli), si possono prendere foto ed è possibile provare tutto cio.

     Arcieria :

Dimostrazione del processo di fabbricazione delle freccie, presentazione dei differenti tipi di punte per le freccie e componenti vari.

     Pittura storica sugli scudi :

Fabbricazione della pittura (pigmento ed uovo), realisazzione del modello e pittura su uno scudo vero (normanno a mandorla oppure rotondo).

     Assedio :

Presentazione di modelli di macchine da guerra o da assedio (torri mobili, trabucco, catapulta, ..).

     Particolarità importanti riguardo alle altre truppe :

Il reame di Gerusalemme è un’esempio raro di stato medievale dove coesistono numerosi popoli che appartengono a varie religioni : cristiani “latini” e cristiani “greci”, musulmani, ebrei, arabi, “franchi”, turchi, armeniani, beduini, kurdi, ... Rappresentiamo questa grande diversità con dei vestiti originali e degli equipaggiamenti militari raramente mostrati in ricostituzione storica. Affrontiamo il tema dell’incotro e degli scambi tra le culture nei Stati Latini d’Oriente all’inizio del XII° secolo.

Questo periodo che arriva dopo la prima crociata non è mai stato ricostituito in Francia, eppure :

  • Costituisce un momento importante nella storia medievale e rimane ampiamente sconosciuto dal pubblico.

  • È soggetto ad una “mitologia” ampiamente usata per motivi ideologici, politici oppure anche al cinema.

  • È storicamente legata al nostro territorio e alla nostra regione, i “franchi” costituendo la magiorparte dei crociati della prima crociata e i “provenzali” essendo i più numerosi tra di loro.

  • La “terra santa” è uno spazio di incontri tra i popoli e le religioni che si sono affrontati ma che hanno pure dovuto imparare a vivere insieme, scambiare, addatarsi.

 

Noi, nella nostra truppa non partecipiamo ad eventi medievali per semplicemente travestirci od evocare un secolo intero (come si pottrebbe imaginare un’evocazione del ventesimo secolo intero ad esempio ?)

​

Non esitate a contattarci.

bottom of page